- Dove ti trovi?
Il luogo dove lavoro e vivo si trova tra le campagne umbre, a San Biagio della Valle, in provincia di Perugia.
- Lavori solo in Umbria?
No, posso viaggiare in tutta Italia, e anche all’estero se è richiesto, per soddisfare le vostre esigenze. Ovviamente, tutte le spese di viaggio, come trasporti per gli spostamenti e pernottamenti, avranno un impatto da considerare sui costi di nozze.
- Come è gestito e in cosa consiste il tuo servizio fotografico?
Per me è molto importante conoscere gli sposi prima del grande giorno: mi piace avere un contatto diretto, farmi raccontare la loro storia e cercare di entrare subito in sintonia, perché così si andrà creando un feeling tra di noi che durante il vostro giorno sarà fondamentale. Principalmente, il mio intento è quello di restituirvi dei ricordi davvero unici ed emozionanti: l’attenzione è rivolta ai dettagli, alle sfumature, alle espressioni, alle atmosfere, a ciò che accade davvero. Il mio modo di lavorare è molto empatico, sono estremamente discreta, ma allo stesso tempo molto presente: cerco di non essere invadente, quasi invisibile, per non essere d’intralcio durante i momenti salienti, e soprattutto per farvi sentire a vostro agio e sereni.
Siamo sempre in due a scattare durante la vostra giornata, e questo ci da la sicurezza di coprire ogni momento, oltre a permetterci di avere due visioni diverse di ciò che accade. Il servizio non prevede molte fotografie in posa, ma si potrà comunque realizzare su richiesta qualche scatto più formale, come ad esempio foto di famiglia, o foto di gruppo con gli amici.
-
Che tipo di attrezzatura usi?
Il servizio fotografico base è sempre in digitale, ed è realizzato con macchine professionali Nikon reflex full frame. Non ho attrezzature ingombranti e appariscenti, e non utilizzo luci flash. Nel caso in cui la luce naturale fosse davvero poca o di notte, mi avvalgo dell’utilizzo di alcune pratiche luci portatili. Se lo desiderate, è possibile avere anche degli scatti in pellicola bianco e nero, eseguiti con macchine analogiche di tutti i tipi (sviluppati e, successivamente, stampati personalmente da noi, nella nostra Camera Oscura), oppure dei fantastici pezzi unici in Polaroid. Il limite, è la fantasia!
- Realizzi anche video?
No, non mi occupo personalmente della realizzazione del servizio video, ma posso consigliarvi dei validi professionisti in linea con il mio stile fotografico, e con i quali collaboro da anni.
- Quante immagini restituisci?
Consegno circa 1200 scatti in digitale, in jpeg alta risoluzione, già selezionati, ottimizzati e pronti per la stampa. La consegna avviene tramite una chiavetta USB.
- Quali sono i tuoi tempi di consegna?
Tutto lo scattato digitale, già selezionato ed ottimizzato in alta risoluzione, viene consegnato in chiavetta USB entro 90 giorni dal matrimonio, insieme ai provini.
A voi sposi spetterà poi gran parte della selezione definitiva da inserire nell’album. Seguo tutto personalmente, dalla post-produzione al progetto, fino ad arrivare al montaggio finale. Questo potrebbe richiedere un po’ di pazienza in più da parte vostra: dedico molto tempo alla realizzazione dell’album perché penso che sia fondamentale per definire l’impronta e lo stile di un fotografo rispetto ad un altro, come fosse una sorta di firma.
Cerco sempre di impegnarmi a rispettare i tempi previsti di consegna, anche se durante il periodo di alta stagione potrebbe essere un po’ più dura. Una volta ricevuta la vostra selezione, inizierò il progetto della storia e la post-produzione degli scatti, e se sarà tutto di vostro gradimento, procederò poi con la stampa delle foto e con il montaggio dell’album.
- Quanto tempo prima è necessario contattarti?
Se la data del matrimonio è nei mesi come giugno, luglio o settembre, che fanno parte dell’alta stagione, sarebbe ottimale contattarmi con almeno 8/10 mesi di anticipo, ma ovviamente potete provare anche a pochi mesi dall’evento. Per prenotare le date, maggiore è il preavviso con il quale decidete di contattarmi, minore è il rischio di trovarmi già impegnata per la vostra data.
- Puoi tenere la data opzionata per qualche tempo?
Mi dispiace ma non è possibile opzionare le date sulla parola. Lavoro per un solo matrimonio al giorno ed alle volte a distanza di poche ore arrivano diverse richieste per una specifica data. Questa rimane libera fino a quando una coppia non firma il contratto e versa l’acconto.
- Qual è la durata del servizio fotografico?
Il servizio fotografico comprende la ripresa di tutta la giornata, dal momento dei preparativi fino al taglio della torta, o primo ballo. In genere la durata complessiva si aggira intorno alle 10 ore. In caso ci chiediate di rimanere ad immortalare anche la festa e i balli, ci sarà da considerare un costo supplementare che verrà calcolato a parte in base al tipo di richiesta.
- Come si fa a prenotare un data con te?
Il primo passo è contattarmi via email o telefonicamente per fissare un appuntamento conoscitivo e senza impegno. Ci incontreremo di persona nel mio studio: ci servirà per conoscerci, e soprattutto per capire le vostre esigenze. Se sarete interessati a confermare, si procederà alla sottoscrizione di un accordo scritto, e contemporaneamente, al versamento di un acconto.
Se vivete in un’altra regione o all’estero, e non fosse possibile incontrarci a causa della distanza, possiamo comunque parlare telefonicamente o via email.
- Che tipo di album realizzi?
Realizzo esclusivamente album di tipo tradizionale, ovvero con le foto stampate ed attaccate sulle pagine, perché credo che il prodotto finito rappresenti in maniera più fedele il mio modo di raccontare un matrimonio.
Tutti gli album sono artigianali, completamente fatti a mano, in modo che ogni volta sia personalizzato e pensato su misura per voi.
Per me è fondamentale che ogni album sia unico e racconti la storia esclusiva del vostro giorno, per questo non utilizzo programmi per fotolibri digitali già preimpostati, ma creo ogni volta progetti ispirati a voi, dall’inizio alla fine, dedicando a questo molta cura ed attenzione.
In alternativa, propongo delle stampe fine art in box di legno artigianale.
- Quali sono i prezzi del tuo servizio?
I prezzi variano in base al tipo di servizio scelto, e alla tipologia di album o stampe in box. La cosa migliore da fare è contattarmi per fissare un incontro, dove parleremo delle vostre esigenze specifiche e delle varie proposte che posso offrirvi a riguardo.
Dopo questo incontro sarà più facile per me definire tutti gli aspetti economici.
Per i matrimoni fuori regione valuterò a parte, insieme a voi, un supplemento per lo spostamento e per eventuale vitto e alloggio.